Chi era Enea Grilli.

Enea nasce a San Giovanni del dosso il 30 maggio del 1946.

L'infanzia l'ha trascorsa serenamente assieme alla famiglia seppur nella "poverta'" che era del periodo.

Forse proprio questa povertà economica ma non di spirito l'ha stimolato a ricercare un posto nella vita, un posto di rilievo sia nel campo professionale che in quello interpersonale.

Non aveva mai paura di manifestare i suoi sentimenti,  anche nella vita professionale,  dichiarando stima ed affetto.

Enea ha sempre amato la chiarezza nei ruoli, nelle affermazioni e nelle idee.

E' stato un uomo di grande umanità e generosità ed esempio di correttezza e lealtà professionale.

Da qui e' nata l'idea di creare un'associazione a suo nome: Associazione Enea Grilli, costituita con la finalità di aiutare famiglie e aziende colpite dal terremoto, perché questa e' la testimonianza che lui ci lascia: lavoro e famiglia sono due mondi che si parlano, si nutrono l'uno dell'altro, e creano le basi della nostra comunità, nella quale lotteremo per conservare al centro la dignità e il rispetto della persona.

L'associazione non ha fine di lucro, ha durata illimitata, e si propone di :

- sostenere le persone e famiglie di persone, rimaste particolarmente lese dal sisma del 20 e 29 maggio 2012

- promuovere e valorizzare all'interno ed all'esterno della Regione tutte le iniziative a sostegno del sisma iniziato il 20 maggio 2012 avente epicentro nella cosiddetta "bassa modenese" con particolare riferimento alla assistenza a famiglie ed imprese gravemente danneggiate sia economicamente sia psicologicamente;

- stimolare e mettere in atto meccanismi di integrazione operativa nelle diverse aree interessare, nonché facilitare le aggregazioni di scopo;

- favorire il collegamento tra le imprese dell’Emilia Romagna e quelle delle altre regioni d'Italia e paesi esteri, sia a livello di singoli produttori primari, che di aggregazioni territoriali, quali poli e distretti;

- favorire l'accesso a programmi di aiuto economico con il relativo sostegno tecnico;

- partecipare o promuovere manifestazioni, incontri, seminari divulgativi, convegni di interesse collettivo;

- intraprendere qualsiasi altra iniziativa idonea al conseguimento degli scopi sociali.

Per lo svolgimento delle attività sociali l'Associazione utilizza le risorse finanziarie derivanti dai contributi dei soci ordinari e sostenitori, e di quanti intendono supportarne l'attività.