GIUGNO 2016

 

FESTIVAL DELLA MEMORIA Mirandola, 9/12 Giugno 2016

Si deve incominciare a perdere la memoria, anche solo brandelli di ricordi, per capire che in essa consiste la nostra vita.

Con decine di eventi e momenti d'incontro, il Festival ha esplorato da diverse prospettive i temi intrecciati alla memoria, spaziando dagli ambiti scientifici a quelli umanistici, con la partecipazione di grandi protagonisti della scena culturale italiana e internazionale. Si è parlato di memoria collettiva e tradizioni, di mnemotecniche e di letteratura, della dialettica fra memoria e oblio, di memoria antropologica ed enogastronomica, di civiltà contadina. E ancora: la memoria in medicina, in neuropsicologia, nei processi cognitivi, la memoria dell'olocausto, la memoria come base della religione. Non è mancato il rapporto tra infanzia e memoria, quello della memoria con cinema, architettura, musica, fotografia e l'evoluzione tecnologica delle memorie artificiali ed elettroniche.

AEG ha sostenuto questo progetto.

 

Via Francesco Montanari, 21 - 41037 Mirandola (MO)  Tel. 338 5237098

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.      Cod. Fisc.: 91028720364